Facebook Twitter YouTube
Riduci caratteriDimensione di defaultIngrandisci i caratteri
Notizie

Sin dalle prime fasi di costituzione, il CSV di Modena si è caratterizzato per avere posto al centro dei suoi ambiti di intervento la formazione, un'opportunità per formarsi e aggiornarsi su questioni e temi rilevanti per il volontariato. I percorsi formativi diventano così “cantieri aperti” in cui accompagnare i processi di cambiamento che riguardano il territorio, favorendo la cultura della solidarietà e della condivisione di risorse, consolidando la capacità innovativa del volontariato. 

assistenza anzianiLo scorso 17 Ottobre è stato pubblicato l'Avviso Pubblico Provinciale di Servizio Civile Regionale/Bando di Servizio Civile Regionale. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni italiani, stranieri e comunitari. Scadenza per la presentazione delle domande il 17 novembre.

Il Disegno di legge di stabilità, in questo momento al vaglio del Quirinale, contiene elementi positivi per il rilancio delle politiche sociali, ma anche misure preoccupanti nei confronti di chi quelle politiche le realizza concretamente sul territorio. A rischio le attività dei Centri di Servizio per il Volontariato.

ebook-crowdfunding-cesvot1Si intitola “Crowdfunding: opportunità per il volontariato” l'eBook appena uscito a cura di Fabio Baglioni, Emanuele Gambini, Fabio Lenzi e Silvia Poponcini con la premessa di Federico Gelli, presidente del Cesvot, il Centro servizi volontariato Toscana. 

Domenica 26 ottobre 2014 ore 18.30 torna, presso l’Irish pub La terra di Mezzo a Magazzeno di Savignano S/P (Via Magazzeno n. 3133), “Osteria delle Parole”, evoluzione del progetto Osteria 2.0, l’iniziativa approdata in città nel settembre 2011 in occasione dell’anno europeo del volontariato. 

Disabilità: vivere o sopravvivere?
mercoledì, 08 ottobre 2014

Dalla volontà di associazioni di volontariato e servizi pubblici, nel 2010 nasce sul distretto di Vignola il Tavolo permanente sulla Disabilità. Il suo scopo è quello di lavorare per cercare di sviluppare progetti e risposte concrete per le persone che si trovano ad affrontare la disabilità. Al via un ciclo di seminari informativi

Schermata 2014-10-07 a 16.41.20«Il servizio civile rappresenta un’occasione di partecipazione alla vita sociale del nostro Paese dalla quale nessuno deve essere escluso. Un principio per il quale mi batto da tempo, sancito ora anche da questa importante sentenza.» Così il parlamentare modenese Edoardo Patriarca, presidente anche dell'istituto Italiano della Donazione, commentando l'ordinanza recentemente emanata dalla Corte di Cassazione, secondo la quale il requisito della cittadinanza italiana sarebbe in contrasto con i principi di solidarietà e uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione.

La Regione Emilia-Romagna comunica che, a causa di un errore di pubblicazione sul BURERT, la nuova scadenza per i progetti da presentare nell’ambito del Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione dei soggetti operanti nel Terzo settore per l’anno 2014è stata posticipata all’8 Novembre 2014. La nuova data per la presentazione dei progetti per la valutazione del Comitato Paritetico Provinciale e il CSV -  Centro Servizi del Volontariato di Modena è dunque fissata a venerdì 31 Ottobre 2014.

A Modena workshop sulla povertà
martedì, 23 settembre 2014

Si chiama Famiglie e Povertà a Modena – Percorsi di solidarietà, l’incontro che si terrà sabato 4 ottobre dalle 9 alle 13 presso Portobello, l’emporio sociale di Modena. L’incontro ha l’obiettivo di presentare la ricerca svolta dall’Agenzia Codici per Porta Aperta e approfondire il tema delle povertà in città grazie all’intervento di vari esperti del settore.

E’ stata approvata lo scorso 10 luglio in Consiglio dei Ministri la Legge delega 'Riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale'. Ecco un commento della presidente ASVM Emanuela Carta.

VolontariaMO è lo strumento informativo di:
"
Accedi ai servizi

Sostieni un progetto
 
Agenda